Chi sono

 

Mi chiamo Mariagiulia ed è la mia passione per il cinema classico americano ad avermi portata qui. Ho aperto questo blog nel 2015, a 28 anni, ispirata dal film 'Julie & Julia', dove la sfida personale del personaggio interpretato da Amy Adams di ricreare le ricette di Julia Child diventa un'avventura condivisa con il mondo quando decide di aprire un blog. In maniera simile, ho voluto intraprendere la mia sfida: approfondire e condividere le storie nascoste dietro i grandi classici di Hollywood, in particolare dagli anni '30 agli anni '60, le vite degli attori che li hanno resi immortali e gli aspetti meno conosciuti di quell'epoca.

Fin da piccola ho avuto un debole per i film di una volta, e 'Via col vento' ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. Crescendo, mi sono affezionata sempre di più ai divi di quel tempo, come Paul Newman, Elizabeth Taylor, Cary Grant e Vivien Leigh. Vi basti sapere che per quest'ultima, il mio interesse è diventato talmente grande che ho finito per scriverci la mia tesi di laurea in Storia e Critica del Cinema.

Quando mi appassiono ad un argomento, mi immergo completamente, lasciandomi guidare da una curiosità insaziabile che mi spinge ad esplorare ogni retroscena e ogni vita, con lo scopo di far emergere storie poco conosciute che meritano di essere raccontate.

In questo angolo del web, condivido i tesori che scopro, ispirata dalla lezione più preziosa che mi ha lasciato il mio professore di cinema all’università: guardare oltre la scena, immergendomi nelle vite degli attori e nel tessuto storico e sociale dei loro film. È questa la visione che voglio condividere con voi: un invito a guardare oltre lo schermo, per scoprire insieme le infinite storie che hanno reso il cinema classico americano un'epoca indimenticabile.

Il mio obiettivo? 

Farvi innamorare sempre di più di quest'epoca memorabile, offrendovi intrattenimento ma anche spunti di riflessione, sperando di lasciarvi con la voglia di scoprire ancora di più.



Photo Credit: Elena Datrino Photostudio