VARIE: Gli abiti da sposa delle dive di Hollywood

lunedì, giugno 05, 2017

Oggi ho deciso di pubblicare un post un po' più frivolo del solito, ma in fondo questo è o non è un blog frivolo (per gente seria)? Scherzi a parte essendo Giugno il mese per eccellenza dei matrimoni ho pensato di mostrarvi gli abiti con i quali si sono sposate le grandi dive della vecchia Hollywood, suddividendoli in quattro categorie: quelli più principeschi, quelli corti, quelli più sobri e infine quelli colorati. Se avete suggerimenti su qualche Star di cui vorreste che mettessi la foto dell'abito da sposa non dovete fare altro che chiedermelo qui nei commenti!

Abiti Principeschi
LA SPOSA: Grace Kelly
LO SPOSO: Principe Ranieri di Monaco
IL GIORNO DELLE NOZZE: 18 aprile 1956
L'ABITO: Sicuramente uno degli abiti più famosi e imitati della storia. Realizzato dalla costumista della M.G.M. Helen Rose; il vestito è composto da un corpetto in doppio pizzo con colletto alla coreana, sul davanti chiuso da bottoncini in madreperla e una gonna a palloncino in taffetà costituita da due gonne sovrapposte.



LA SPOSA: Elizabeth Taylor
LO SPOSO: Conrad Nicholson "Nicky" Hilton, della famiglia Hilton della catena di alberghi di lusso
IL GIORNO DELLE NOZZE: 6 maggio 1950
L'ABITO: Il primo di otto che indosserà nella sua vita, è stato realizzato dalla costumista della M.G.M. (lo Studio che ha sotto contratto la Taylor) Helen Rose, mentre a realizzare gli abiti per la luna di miele e il corredo sarà la stilista Edith Head. L'abito è di raso tempestato di perle, sorretto da un corpetto dallo scollo a cuore, in organza e decorato con perline ed inserti in pizzo. La gonna ampia è impreziosita da fiori ricamati. Il tutto è completato da un velo tenuto fermo da una tiara. L'articolo che ho dedicato a tutti i matrimoni di Elizabeth Taylor lo trovate qui.


LA SPOSA: Linda Christian
LO SPOSO: Tyrone Power
IL GIORNO DELLE NOZZE: 6 maggio 1950
L'ABITO: Il vestito viene realizzato dalle sorelle Fontana e il matrimonio si celebra in Italia, più precisamente a Roma nella chiesa di Santa Francesca Romana. L'abito è in raso ricamato, abbottonato fino al collo e il velo è fissato all'acconciatura per mezzo di una cuffietta impreziosita da perle. 


LA SPOSA: Julie Andrews
LO SPOSO: Tony Walton
IL GIORNO DELLE NOZZE: 10 Maggio 1959
L'ABITO:  il vestito indossato da Julie non è stato realizzato dal marito, costumista per cinema e teatro, nel rispetto della tradizione che lo sposo non deve vedere l'abito della sposa fino al momento delle nozze. Il vestito, costato 350 sterline, è in organza con una sovragonna di tulle dalla quale si intravede il ricamo sottostante, e il tutto è completato da velo e strascico trasparenti.



Abiti Corti
LA SPOSA: Audrey Hepburn
LO SPOSO: Mel Ferrer
IL GIORNO DELLE NOZZE: 6 maggio 1950
L'ABITO: Hubert de Givenchy realizza per la Hepburn un abito con vita molto stretta e maniche ampie. L'acconciatura è molto romantica, una coroncina di rose bianche. 

LA SPOSA: Natalie Wood
LO SPOSO: Robert Wagner
IL GIORNO DELLE NOZZE: 28 dicembre 1957
L'ABITO: abito longuette, le braccia coperte da lunghi guanti in pizzo e il capo coperto dal cappuccio di un coprispalle sempre in pizzo


LA SPOSA: Judy Garland
LO SPOSO: Vincente Minnelli
IL GIORNO DELLE NOZZE: 15 giugno 1945
L'ABITO: per l'occasione del matrimonio di una delle stelle più luminose del suo studio, Louis B. Mayer fa realizzare il suo abito dalla costumista della M.G.M. Irene (che realizzerà tutti i costumi per la Garland nei suoi film). Irene confeziona un abito secondo i gusti di Judy che lo vuole un po' a vita bassa, facendosi ispirare dall'anello di fidanzamento che Minnelli ha regalato alla Garland, una grande perla rosa incastonata in onice nera, molto delicato. L'abito è di una tonalità di azzurro molto chiaro decorato con perline rosa.

LA SPOSA: Mia Farrow
LO SPOSO: Frank Sinatra
IL GIORNO DELLE NOZZE: 20 luglio 1966
L'ABITO: la sposa ha sfoggiato per l'occasione un taglio di capelli molto corto chiamato "Pixie"; l'abito molto semplice è costituito da una microgiacca tagliata alla vita e gonna al ginocchio microgiacca tagliata alla vita con maniche caffetane 3/4 e gonna di seta al ginocchio.


LA SPOSA: Jane Fonda
LO SPOSO: Roger Vadim
IL GIORNO DELLE NOZZE: 14 agosto 1965
L'ABITO: la figlia di Henry Fonda, nonchè futura Barbarella, per il suo primo matrimonio (di tre totali) ha scelto un look in pieno stile anni '60, con un abito a minigonna, con una cintura in vita e stivali neri scamosciati.


Abiti Sobri
LA SPOSA: Lauren Bacall
LO SPOSO: Humprey Bogart
IL GIORNO DELLE NOZZE: 21 Maggio 1945
L'ABITO: il vestito indossato da un'abbronzata Lauren Bacall è un completo scamosciato beige/rosa antico legato in vita da una cintura. Scarpe decoltèe basse di colore marrone in gabardine traforata decorate con fiocchi. Del loro matrimonio vi ho parlato qui.

LA SPOSA: Vivien Leigh
LO SPOSO: Laurence Olivier
IL GIORNO DELLE NOZZE: 31 Agosto 1940
L'ABITO: ottenuto il divorzio dai rispettivi coniugi Vivien e Laurence, accompagnati da due amici, l'attrice Katharine Hepburn e lo sceneggiatore Garson Kanin, si recano a Santa Barbara in California e si sposano nel ranch di San Ysidro. L'abito di lei è molto semplice, color tortora, dal quale spunta una blusa bianca.
 

LA SPOSA: Carole Lombard
LO SPOSO: Clark Gable
IL GIORNO DELLE NOZZE: 29 marzo 1939
L'ABITO: Carole indossa un abito realizzato dalla stilista Irene di flanella color tortora con una camicetta a pois, mentre Clark porta un completo blu con camicia bianca e una cravatta fantasia. Del loro matrimonio vi ho parlato qui.


Abiti Colorati
LA SPOSA: Audrey Hepburn
LO SPOSO: Andrea Dotti
IL GIORNO DELLE NOZZE: 18 gennaio 1969
L'ABITO: Givenchy realizza anche l'abito per il secondo matrimonio di Audrey. Stavolta è un tubino lungo fino al ginocchio in lana color rosa chiaro, con maniche lunghe, vita stretta e cuffietta chiusa sotto al mento.


LA SPOSA: Rita Hayworth
LO SPOSO: Principe Alì Khan
IL GIORNO DELLE NOZZE: 27 maggio 1949
L'ABITO: Il giorno delle nozze, celebrate a Cannes allo Chateau de l'Horizon, residenza del Sultano Aga Khan, Rita indossa un abito azzurro cielo e un cappello in toulle dello stesso colore realizzati dallo stilista Jacques Fath, mentre il principe ereditario indossa una giacca nera su cui è appuntato un garofano. Di questo e degli altri matrimoni della Hayworth ho parlato qui.

LA SPOSA: Elizabeth Taylor
LO SPOSO: Richard Burton
IL GIORNO DELLE NOZZE: 15 marzo 1964
L'ABITO: al matrimonio, celebrato in gran segreto all’ottavo piano del Ritz-Carlton Hotel di Montreal, la Taylor indossa un abito di chiffon giallo canarino realizzato per lei dalla costumista del film Cleopatra, Irene Sharaff. Sulla scollatura del vestito ha appuntata una spilla di smeraldo (che valeva 100.000 dollari) donata da Burton durante le riprese del film Cleopatra, mentre per le nozze le regala una spilla di smeraldi e diamanti di Bulgari. L'hairstylist Ronald DeMann realizza su di lei un’acconciatura molto particolare, intrecciando ai suoi capelli alcune ciocche finte, arricchendo il tutto con boccioli di giacinti. Burton invece indossa un completo scuro dal quale spiccano la cravatta e la pochette bordeaux, oltre ad ramoscello di fresia che Elizabeth a tolto dal suo bouquet e messo nel risvolto della sua giacca come boutonniere.

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti