Film a braccetto: Screwball - Commedie svitate pt. 1

lunedì, marzo 13, 2017

La Screwball Comedy, che in italiano potrebbe essere tradotta con "Commedia svitata", deve il suo nome al mondo del Baseball ed in particolare al lancio avvitato della palla che in questo modo assume una traiettoria imprevedibile. Nel cinema questo nome è stato attribuito ad una serie di film usciti tra gli anni '30 e '40, e si tratta di un sotto-genere della commedia di situazione, nato dall'unione di elementi della commedia sofisticata (ambienti dell'alta società e dialoghi brillanti) e dello slapstick (le semplici gag dalla risata quasi assicurata come lo scivolone sulla buccia di banana). 
Al centro della trama troviamo sempre lo scontro tra i sessi, di solito personaggi provenienti da classi sociali diverse o con ideologie contrastanti che finiscono inevitabilmente per superare ed innamorarsi. Tra le commedie svitate troviamo anche alcuni esempi di cosiddette del Remarriage, ovvero quelle che all'inizio vedono due coniugi che si separano e che dopo una serie di avvenimenti, molto spesso vivacizzati dalla gelosia per un nuovo compagno dell'ex partner, tornano insieme alla fine del film. Altro elemento ricorrente nella screwball è l'equivoco o l'inganno, soprattutto riferito allo scambio di persona che a seconda del caso può essere innocente o voluto.

A spiccare in questo genere, tutt'altro che facile, sono alcuni dei migliori tra gli attori e le attrici di Hollywood: tra le donne troviamo Katharine Hepburn, Ginger Rogers e Claudette Colbert, mentre tra gli uomini abbiamo Cary Grant (re indiscusso di questo genere), James Stewart e Gary Cooper.
I registi che ci hanno regalato più capolavori tra le screwball sono indubbiamente Frank Capra, Howard Hawks, George Cukor, Ernst Lubitsch, George Stevens e Leo McCarey.
Ma veniamo alla mia personale classifica di commedie preferite appartenenti a questa categoria. Ho deciso di proporvele secondo il mio gradimento, non seguendo quindi un ordine cronologico.

1) Frutto proibito 
TITOLO ORIGINALE: The Major and the minor
(di questo film ho parlato qui nella Full-Immersion dedicata a Ginger Rogers)
ANNO: 1942
REGISTA: Billy Wilder
CAST: Ginger Rogers, Ray Milland
TRAMA: Susan Applegate è una massaggiatrice di New York, che dopo l'ennesimo fraintendimento di un cliente che vorrebbe da lei un servizio "particolare", decide di tornare a casa sua a Stevenson nell'Iowa. Arrivata alla Grand Central Station scopre di non avere abbastanza soldi per il biglietto (che ha subito un aumento), e vedendo delle bambine che avendo meno di 12 anni pagano un prezzo ridotto per viaggiare, le viene l'idea di fingersi una bambina, con tanto di trecce e calzettoni.
Una volta sul treno, in un primo momento riesce a ingannare il controllore, ma poi viene scoperta e allora si nasconde nella cabina di un ufficiale, il Maggiore Philip Kirby, che la crede davvero una bambina e decide di proteggerla. Nasceranno non pochi equivoci quando la porterà nella sua Accademia in attesa di ricondurla a casa, dove incontrerà la fidanzata del Maggiore, Pamela con sua sorella la 12enne Lucy e un gruppo di giovani cadetti pronti a conquistarla.
TRAILER:

2) La signora di mezzanotte
TITOLO ORIGINALE: Midnight
ANNO: 1939
REGISTA: Mitchell Leisen (sceneggiatura di Billy Wilder e cahrles Brackett)
CAST: Claudette Colbert, Don Ameche, Mary Astor, John Barrymore
TRAMA: Eve Peabody è una ballerina americana senza un soldo che clandestinamente su un treno arriva a Parigi. Qui conosce il tassista Tibor Czerny che si offre di aiutarla ma lei dopo poco spaventata fugge e si nasconde in un locale dove conosce un gruppo di nobili che la invitano a giocare a carte con loro credendola una ricca signora. Tra questi c'è Georges Flammarion che la corteggia per far ingelosire la moglie.
TRAILER:

3) La donna del giorno
TITOLO ORIGINALE: Woman of the year
 
(di questo film ho parlato qui nella Full-immersion dedicata a Katharine Hepburn e Spencer Tracy)
ANNO: 1942
REGISTA: George Stevens
CAST:  Katharine Hepburn, Spencer Tracy
TRAMA: Tess è una giornalista che si occupa di costume e società mentre Sam è un cronista sportivo. Lavorano entrambi allo stesso giornale, all'inizio si punzecchiano ma ben presto si innamorano e sposano. Tess è un agguerrita femminista e prende parte ad eventi e comizi trascurando il marito.
TRAILER: 

4) Scandalo a Filadelfia
TITOLO ORIGINALE: The Philadelphia Story
ANNO: 1940
REGISTA: George Cukor
CAST: Cary Grant, Katharine Hepburn e James Stewart
TRAMA: Tracy Lord è un'ereditiera di Filadelfia che si separa dal marito Dexter Haven ed è in procinto di sposarsi per la seconda volta con un uomo politico. Alla vigilia del matrimonio però un intraprendente giornalista si insinua nella vita di Tracy e crea scompiglio.
TRAILER: 

5) Cappello a cilindro
TITOLO ORIGINALE: Top Hat
 (di questo film ne ho parlato qui in occasione della Full-Immersion sui film di Ginger Rogers e Fred Astaire)
ANNO: 1935
REGISTA: Mark Sandrich
CAST: Fred Astaire, Ginger Rogers, Edward Everett Horton
TRAMA: Jerry Travers è un famoso ballerino che si trova a Londra con il suo impresario, Horace Hardwick, in procinto di recarsi a Venezia dove li aspetta Madge, la moglie di Horace, che sarà raggiunta a sua volta dall'amica modella Dale Tramont che vorrebbe presentare a Jerry. Prima di lasciare la capitale inglese Jerry e Dale si conoscono ignorando la propria identità e lui inizia a corteggiarla. In seguito ad un equivoco Dale crede che Jerry sia in realtà Horace, e quindi respinge la corte di quello che crede sia il marito della sua amica. Giunti tutti al lido veneziano, si innescano tutta una serie di equivoci: Dale racconta tutto a Madge che con sotterfugi cerca di far confessare al marito la scappatella, mentre Dale è decisa a sposare un altro suo spasimante, ma dovrà fare i conti con l'agguerrito Jerry.
TRAILER: 

6) L'ottava moglie di Barbablù
TITOLO ORIGINALE: Bluebeard eight's wife
 (di questo film ne ho parlato qui nella Full-immersion dedicata a Gary Cooper)
ANNO: 1938
REGISTA: Ernst Lubitsch
CAST: Claudette Colbert, Gary Cooper, David Niven, Edward Everett Horton
TRAMA: Michael Brandon è un miliardario che in un grande magazzino della Riviera francese conosce Nicole Loiselle, figlia di un nobile decaduto e squattrinato e si innamorano subito. Decidono di sposarsi, ma poco prima delle nozze Nicole scopre che Michael è stato sposato già 7 volte, perciò temendo di diventare l'ennesimo trofeo sul muro dell'uomo, pensa bene di farlo faticare per ottenere il suo amore. 
TRAILER:

7) Situazione imbarazzante
TITOLO ORIGINALE: The bachelor mother
(di questo film ho parlato anche qui nella Full-Immersion dedicata a Ginger Rogers)
ANNO: 1939
REGISTA: Garson Kanin
CAST: Ginger Rogers, David Niven, Charles Coburn
TRAM: Polly è una commessa che lavora per le feste di Natale ai Grandi Magazzini Merlin, e una volta finite viene licenziata. Mentre torna a casa vede un neonato abbandonato sui gradini di un orfanotrofio che raccoglie venendo scambiata per la madre. Il direttore dell'orfanotrofio chiede al sig. Merlin di riassumere la ragazza madre cosicchè possa tenere il bambino. A quel punto inizia una serie di equivoci che porteranno tutti a credere che il padre del bambino sia David Merlin, il figlio del capo dei Grandi Magazzini. 
TRAILER:
8) L'impareggiabile Godfrey
TITOLO ORIGINALE: My man Godfrey
ANNO: 1936
REGISTA: Gregory La Cava
CAST: William Powell, Carole Lombard
TRAMA: Un gruppo di nobili dell'alta società durante una caccia al tesoro deve trovare un barbone e portarlo ad un ricevimento. Vicino al fiume la viziata Cornelia Bullock trova Godfrey un senzatetto dai modi gentili che però le risponde per le rime, suscitando subito la simpatia della sorella Irene. Godfrey è ben lieto di accompagnare Irene per farle vincere la gara. Alla fine della festa Irene propone a Godfrey di lavorare per la sua famiglia come maggiordomo, ignorando che in realtà l'uomo provenga dall'alta società sebbene sia caduto in rovina per cattivi investimenti a Wall Street.
TRAILER:

9) Susanna
TITOLO ORIGINALE: Bringing up baby
ANNO: 1938
REGISTA: Howard Hawks
CAST: Cary Grant, Katharine Hepburn
TRAMA: David Huxley è un paleontologo che sta per sposarsi con la propria segretaria e che dopo molti studi faticosi è riuscito a ricostruire quasi completamente lo scheletro di dinosauro. Alla ricerca di finanziamenti a sostegno della sua ricerca s'imbatte in Susanna, una ricca ereditiera bizzarra e testarda e per lui iniziano una serie infinita di guai.
TRAILER:

10) Una donna vivace
TITOLO ORIGINALE: Vivacious lady

ANNO: 1938
REGISTA: George Stevens
CAST: James Stewart, Ginger Rogers, Belulah Bondi, Charles Coburn
TRAMA: Peter Morgan è uno stimato e serio professore di botanica, che recatosi a New York per impedire allo scapestrato cugino Keith uno sconveniente matrimonio, in un night club conosce e si innamora di Francey una delle ballerine, che sposa subito. Rientrando a casa, temendo la reazione della famiglia decide di  far passare Francey per una sua studentessa, ma le bugie hanno le gambe corte.
TRAILER:

11) Desiderio
TITOLO ORIGINALE: Desire
 (di questo film ne ho parlato qui nella Full-immersion dedicata a Gary Cooper)
ANNO: 1936
REGISTA: Frank Borzage
CAST: Marlene Dietrich, Gary Cooper
TRAMA: Tom Bradley è un ingegnere che lavora per la ditta di automobili Bronson di Parigi il quale finalmente può partire per le ferie che trascorrerà in Spagna. Madeleine de Beaupre è una scaltra ed elegante ladra che grazie ad un piano molto astuto riesce a rubare dal gioielliere Duvalle una preziosissima collana di perle e fugge alla volta della Spagna. Durante un controllo della dogana, Madeleine nasconde la collana nella tasca della giacca del suo vicino, che è proprio Tom. A quel punto iniziano i molteplici tentativi della donna di recuperare il gioiello, ed essendo entrambi diretti nella stessa città iniziano un viaggio insieme.
TRAILER:


12) Molta brigata, vita beata
TITOLO ORIGINALE: The more the merrier
ANNO: 1943
REGISTA: George Stevens
CAST: Jean Arthur, Charles Coburn, Joel McCrea
TRAMA: Benjamin Dingle è un anziano che non riesce a trovare alloggio da nessuna parte a Washington durante la guerra, così si presenta nell'appartamento di Connie Milligan una giovane impiegata che ha deciso di subaffittare metà del suo appartamento. La convivenza si fa più difficile del previsto, soprattutto a causa dei ritmi serrati della ragazza, e il tutto si complica quando Dingle subaffitta una delle sue due stanze al sergente d'aviazione  Joe Carter, che desterà subito l'interesse, mascherato da antipatia, per Connie.
TRAILER:

13) Accadde una notte
TITOLO ORIGINALE: It happened one night
ANNO: 1934
REGISTA: Frank Capra
CAST: Clark Gable, Claudette Colbert
TRAMA: Ellie Andrews è un'ereditiera capricciosa e viziata che fugge di casa quando il padre le vieta il matrimonio con l'uomo che ama. La polizia non riesce a trovarla, ma il giornalista Peter Warne la scopre e decide di avvicinarla e conquistare la sua fiducia per fare un grande scoop. Durante il viaggio lungo l'America i due scopriranno di iniziare a provare dei sentimenti reciproci.
TRAILER:

14) Mancia competente
TITOLO ORIGINALE: Trouble in Paradise

ANNO: 1932
REGISTA: Ernst Lubitsch
CAST: Miriam Hopkins, Kay Francis, Herbert Marshall, Edward Everett Horton
TRAMA: Lily Vautier e Gaston Monescu sono una coppia di abilissimi ladri di gioielli, che decide di intrufolarsi nella casa di Marianne, una ricca signora dell'Alta società di Parigi . L'uomo si finge segretario mentre la donna si qualifica come dattilografa. Le cose si complicano quando Marianne inizia a manifestare un interesse per Gaston suscitando la gelosia di Lily.
TRAILER:

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

2 commenti

  1. Che bello questo post! Pendo appunti perchè alcuni film non li conoscevo: questo genere è un toccasana per i momenti no!
    Ho amato The lady Eve con l'accoppiata Stanwyck-Fonda e il duo Grant-Russell di His Girl Friday!

    Roberta

    RispondiElimina
  2. questo e' il mio post preferito, Bringing up baby credo resti la mia commedia preferita di sempre!

    RispondiElimina