L'angolo dei film: La strana coppia 2

domenica, febbraio 07, 2016

La Strana Coppia 2 (The Odd Couple II) è un film del 1998 diretto dal regista Howard Deutch, sequel della fortunata commedia del '68 La Strana Coppia sempre con Walter Matthau e Jack Lemmon.
A differenza del primo, che era il riadattamento di una sua opera teatrale, per questo film Neil Simon scrive appositamente una sceneggiatura originale. Questo film detiene il record del sequel con il più ampio lasso di tempo (30 anni). Howard Deutch aveva già diretto Matthau e Lemmon nel film del 1995 That's amore! Due improbabili seduttori (Grumpier Old Men).


Il sodalizio Lemmon-Matthau: Prima pagina di Billy Wilder del '74 con una giovane Susan Sarandon,  Buddy Buddy dell'82, Due irresistibili brontoloni del 1993, Gli Impertinenti del '97, mentre lavorano insieme anche se non sono i protagonisti anche in JFK Un caso ancora aperto del '91 e Storie d'amore del '95.
La Strana Coppia 2 è il loro ultimo film insieme, in quanto Matthau muore nel 2000 e Lemmon nel 2001. 
Jack Lemmon e Walter Matthau
La trama in breve: sono passati diversi anni, ma il tempo è come se si fosse fermato perchè Oscar Madison è il solito brontolone disordinato e Felix Ungar sempre lo stesso maniaco dell'ordine e della pulizia, anche se non si vedono da parecchio perchè Oscar vive a Sarasota in Florida (amante del poker e delle partite di baseball) mentre Felix vive a New York e fa del volontariato agli anziani. Brucey, il figlio di Oscar, chiama il padre per comunicargli che sta per sposarsi con Anne Ungar, proprio la figlia di Felix, così i due amici/nemici si incontrano e affrontano un viaggio insieme verso San Malina in California dove avverrà il matrimonio. E non mancheranno di certo i guai: una valigia dimenticata, le indicazioni stradali incenerite, vari arresti e l'incontro con due giovani donne pericolose, giusto per dirne qualcuno.
Il film si apre e chiude come il film del '68, con una partita di Poker.

Devo dire che a me il film è piaciuto molto, ovvio bisogna guardarlo in un'ottica diversa rispetto all'originale del '68, che rimane comunque un capolavoro impareggiabile. Non mi trovo affatto d'accordo con la recensione di Rotten Tomatoes, quindi se non lo avete visto provate a vedere qualcuno dei video qui sotto per farvi un'idea.


QUOTES: 

Oscar: Felix quanti anni sono che non ti vedo? 8, 10?
Felix: 17! Non sei neanche più in grado di ricordarti che non ci vediamo da 17 anni?
Oscar: Beh io non sono stato lì a contarli. E allora? Hai i capelli più bianchi, le orecchie più grandi, il naso più lungo. Comunque hai sempre il tuo unico e tipico atteggiamento rompicoglioni che mi fa diventare matto.
Felix: Oh davvero? Tu invece sei molto cambiato Oscar. Quando ti ho visto pensavo che fossi morto e che avessi mandato tua madre a dirmelo.
Oscar: Questa battuta l'ho sentita in un talk show televisivo.
Felix: E allora? E' quanto ci ho messo a ricordarmela che conta.

Felix: Ero una bella testa matta a quei tempi.
Oscar: Tra il pazzoide e lo psicopatico.
Felix: Forse lo sono ancora. Io odio la sporcizia, odio il disordine. Sono andato da uno che fa l'ipnosi per curarmi.
Oscar: Non ha funzionato?
Felix: No, è arrivato in ritardo, gli ho riordinato lo studio e me ne sono andato.


Felix: Guarda che mutande! Sembro la cameriera di una bisca dove si gioca a dadi.
Oscar: Se ti metti a sculettare nel modo giusto puoi anche fare tutti 6.

Oscar: Sai che devi fare per non sentirti vecchio?
Felix: No.
Oscar: Devi frequentare gente ancora più vecchia di te.

Sceriffo: Voi due non andate molto d'accordo, eh?
Oscar: No, non è vero, c'è stato un periodo di 17 anni che è stato meraviglioso.

Felix: Oscar, ora sto per dirti una cosa che ti sorprenderà.
Oscar: Si può sapere perchè devi sempre introdurre tutto quello che stai per dire? Oscar lascia che ti dica una cosa. Oscar quello che sto per dirti non ti piacerà ma te lo dirò lo stesso. Perchè non lo dici e la fai finita così io posso tornare a leggere il giornale e tu a pensare alla cosa che starai per dirmi? Cosa, cosa cosa c'è?
Felix: Mi ha divertito molto questo viaggio con te.
Oscar: Come la seconda guerra mondiale?
Felix: No sul serio. Certo è stato sporco, pauroso, e anche brutto e molto costoso, ma... ho conosciuto persone che altrimenti non avrei conosciuto, sono uscito di casa, è stata un'avventura.

Oscar: Mi scusi sarebbe possibile sapere i risultati della seconda corsa a Sant'Anita? Ho scommesso una tris-secca.
Agente: Una che?
Oscar: Una tris-secca. Quando si scommette sui primi tre nell'esatto ordine di arrivo.
Felix: Non ci posso credere. Noi dobbiamo andare al matrimonio e non ci riusciamo e tutto quello a cui riesci a pensare sono i cavalli?
Sceriffo: Lo so io chi ha vinto.
Oscar: Davvero?
Sceriffo: Si. Io ho vinto. Voi siete la mia tris-secca. Gli stessi due uomini sono stati arrestati tre volte per tre crimini diversi, e tutt'e tre le volte dai miei uomini. A quanto darebbero la probabilità che questo succeda in una stazione di polizia?
Oscar: Più o meno 12 milioni a 1.
Sceriffo: E a quanto darebbero invece la possibilità che succeda nell'ufficio dello sceriffo di una cittadina chiamata Santa Menendez in California?
Oscar: Miliardi. Nessun allibratore accetterebbe
Felix: Oscar, di tutte le divergenze che abbiamo avuto, di tutti i diverbi e le liti, di tutte le volte che ho desiderato prenderti per il collo, questa è la peggiore. Se dici tris-secca ancora una sola volta io ti strozzerò finchè sarai morto. Così quell'uomo potrà arrestarmi per la quarta volta, così per lui sarà una quadris-secca!

(Durante una partita di Poker)
Felix: Perbacco quel sandwich sembra un po' floscio, se vuole posso ritostarglielo in un secondo.
Abe: Davvero? Mi piacerebbe, grazie.
Felix: Non c'è problema torno subito.
Oscar: Questo è il peggior dannatissimo dejà vu che qualcuno abbia mai avuto.


CLIP

Il figlio di Oscar si sposa con... la figlia di Felix

 Rincontrarsi dopo 17 anni

Il finestrino

La valigia

Nel bel mezzo del traffico di Los Pecos

 Viaggio turbolento

Tris-secca
 
 

 La storia si ripete 
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 

Vi ringrazio per sostenermi sempre!

 

You Might Also Like

0 commenti