Full Immersion: Rock Hudson pt.2 I film sentimentali

giovedì, febbraio 11, 2016

Continua la Full Immertion dedicata ai film di Rock Hudson (qui la prima parte con i primi due film).

Il terzo film che ho visto è stato Come le foglie al vento (Written on the wind) del 1956 diretto da Douglas Sirk, con Rock Hudson e Lauren Bacall, tratto dall'omonimo romanzo di Robert Wilder del 1945 (ispirato alla tragica storia della cantante Libby Holman e suo marito Zachary l'erede dell'impero del tabacco Reynolds). Questo film aprirà la strada alle serie tv Dallas e Dinasty che vedono intrecciarsi storie d'amore, rivalità famigliari e questioni di affari.

La trama in breve: Kyle Hadley (Robert Stack) e Mitch Wayne sono amici fin da bambini, figli a loro volta di due amici che però hanno estrazione sociale molto diversa. Il primo è figlio di un texano magnate del petrolio, è un perditempo, molto ansioso e tormentato per non aver mai ottenuto l'approvazione del padre che affoga i propri dispiaceri nell'alcol; invece Mitch è un uomo serio, buono, un vero lavoratore che per tutte queste ragioni è stato sempre preferito dal padre di Kyle. Con loro ha trascorso l'infanzia anche la sorella  di Kyle, Marylee, che da sempre è innamorata di Mitch ma lui la vede come una sorella, e lei allora cede alle avances di molti uomini costruendosi una terribile reputazione. Un giorno arriva la bella Lucy Moore che attira l'attenzione sia di Mitch che di Kyle, ma è quest'ultimo a conquistarla e sposarla. In un primo momento questo matrimonio calma le agitazioni interiori di Kyle che smette di bere, ma ben presto i fantasmi lo tornano a tormentare, soprattutto quando crede di non poter avere figli e, fomentato dalla perfidia della sorella, inizia a credere ci sia qualcosa tra sua moglie e l'amico Mitch.
Lucy e Mitch
Lucy e Kyle
Marylee Hadley
Questo è il sesto degli otto film che il regista Douglas Sirk gira con l'attore Rock Hudson: i precedenti erano Il capitalista del '52, Il figlio di Kociss e Magnifica Ossessione del '54, Il ribelle d'Irlanda e Secondo amore del '55. Poi girerà ancora con lui Inno di Battaglia sempre nel '56 e Il trapezio della vita nel '57 dove lo dirige di nuovo insieme a Robert Stack e Dorothy Malone colleghi di Hudson in questo film.

Rock Hudson si era sposato da un anno con la sua segretaria Phyllis Gates (matrimonio spinto dal suo agente e dallo studio della Universal, che aveva addirittura pagato 10.000 dollari per impedire la pubblicazione di un articolo che parlava dell'omosessualità di Hudson). Il loro rapporto dall'esterno non lasciava sospettare che fosse in realtà un matrimonio di copertura, e quando Phyllis andò a trovarlo sul set di questo film trascorsero dei  weekend insieme a Robert Stack e sua moglie e questi dissero che non avrebbero mai immaginato si trattasse di una bugia.

Lauren Bacall accettò questo ruolo che era abbastanza serio e non frivolo dietro spinta del marito Bogart. In quello stesso periodo Lauren Bacall era stata presa come co-protagonista per il film tv Blithe Spirit, con Claudette Colbert e Noel Coward, e quest'ultimo mise molta pressione addosso alla Bacall perchè pretese che al momento di inizio delle riprese tutti gli attori conoscessero alla perfezione le battute, pertanto Lauren Bacall dovette studiarsi il copione sul set di Written on the wind.




In questo film sono sicuramente degne di nota le grandi interpretazioni di Robert Stack e Dorothy Malone che ricevettero entrambi la nomination all'Oscar come Migliore attore e attrice non protagonista, e la Malone riuscì a portare a casa la statuetta (ricevette anche la nomination ai Golden Globe). Dorothy Malone aveva già lavorato con Lauren Bacall (e suo marito Humphrey Bogart) nel film del '46 Il grande sonno, anche se all'epoca aveva i capelli scuri e si tinse di biondo platino appositamente per questo film. 
Dorothy Malone in versione mora (prima del film) e bionda quando riceve l'Oscar, e Robert Stack
Foto dal set

Screen Test per l'abito che Lauren Bacall indossa alla festa in casa Hadley. Meravigliosa.

L'auto guidata da Kyle Hadley è una Allard J2X Le Mans di colore giallo senape.

La villa della famiglia Hadley si trova nel backlot della Universal, più specificatamente si tratta della Colonial Mansion situata a Circle Drive.


Trailer:


CLIP:
 




Il secondo film che ho visto è stato Secondo amore (All that Heaven Allows) film del '55 diretto da Douglas Sirk con Rock Hudson e Jane Wyman, che insieme e con lo stesso regista avevano già lavorato nel '54 in Magnifica Ossessione (Magnificent Obsession).


La trama in breve: Cary è una donna di mezza età, vedova con due figli grandi, che si innamora del suo giardiniere Ron, più giovane di lei, che la ricambia. La loro storia però deve scontrarsi con l'opposizione dei figli e le chiacchiere maligne degli abitanti del paese.
Cary e Ron
Gli ostacoli alla loro storia: i figli Ned e Key e le signore dell'alta società


Il tema musicale che viene ripetuto in più occasioni durante il film è la Consolation n. 3 di Franz Liszt.

Nella storia lasciano intendere che ci sia una grande differenza di età, mentre Jane Wyman all'epoca aveva 38 anni e Rock Hudson 30.

Douglas Sirk voleva concludere il film in modo tragico, immediatamente dopo l'incidente che accade a uno dei protagonisti, lasciando così un finale aperto in cui non si sa bene come va a finire, ma lo Studio della Universal disse che avrebbe deluso troppo le aspettative del pubblico pertanto fu scritta una scena aggiuntiva.
Nel film a interpretare Sara, l'amica di Cary, è Agnes Moorehead, che lavorerà insieme alla Wyman anche nel film del 1960 Il segreto di Pollyanna dove interpreteranno rispettivamente la Signora Snow e la zia Polly.
Jany Wyman con Rock Hudson e Agnes Moorehead; poi col regista Douglas Sirk e infine di nuovo con Rock Hudson mentre imbiancano la versione in miniatura del mulino di Ron, usato per le riprese panoramiche.

Il film è girato nel backlot della Universal, ovvero l'area adiacente allo studio cinematografico, e più precisamente nella Colonial Street, la via che dal 2004 al 2012 è stata il quartiere Wisteria Lane per la serie Desperate Housewives (il mulino di Ron è la futura casa di Susan Mayer), e ancora prima per il film Quel certo non so che del '63 con Doris Day di cui ho parlato qui (che in Desperate Housewives è la casa di Lynette Scavo.

Il film è molto pittorico, e gli scenari ricordano molto il classico sfondo delle cartoline d'auguri di Natale.
Durante tre scene del film ho notato che viene ripetuta l'inquadratura della protagonista riflessa in una superficie riflettente: nel primo caso è uno specchio, nel secondo è il leggìo del pianoforte e nel terzo è lo schermo della televisione.



QUOTES:
Cary: Hanno solo 5 anni.
Ron: 5 anni? Così piccoli? Non vi piglia mai l'impazienza?
Cary: Chi è impaziente non deve mettersi a far crescere alberi.

Cary: Non mi era mai venuta l'idea di risposarmi. Non capisci che è impossibile.
Ron: No, è la sola cosa che importi.
Cary: No, ci sono altre cose che importano. I ragazzi, come potrei privarli della loro casa.
Ron: La loro casa è dove sei tu Cary.
Cary: Poi dovrei abbandonare il posto che ho in società.
Ron: Stai cercando di eludere la realtà. Lo sai bene che non è questa la ragione. Tu hai paura.
Cary: Si hai ragione. Ho paura.

Ron: All'infuori di noi non c'è nulla che conti. Te ne rammenterai?
 
Mick: Vai da lei e domandale scusa
Ron: E di che?
Mick: Ma che ne so, trova una ragione, inventala se necessario. Ma fai qualcosa.
Ron: Ascolta, le ho detto che l'amavo, le ho chiesto di sposarmi, non posso forzarla, la decisione spetta a lei.
Mick: Ma lei non può prendere l'iniziativa. Nessuna donna lo fa. Sei tu che devi tornare alla carica. 

Cary: Come potrei sposarlo. Fu un progetto inattuabile fin dall'inizio. Sapete bene che in un paese come questo non si possono trascurare le conveniente e fare...
Dottore: Sicchè rinunciaste ad un uomo che amavate per timore di Monica e le altre pettegole, che in cambio vi hanno fatto l'onore di riammetervi fra loro.
Cary: Ma io ho pensato ai miei figli. 
Dottore: E siete sola come prima. Anzi più sola, perchè Kay è sposata e Ned è all'estero. A che cosa ha giovato il vostro nobile sacrificio. Cary sposatelo vi dico.

Trailer originale:

CLIP:

Scena d'amore

Proposta

Quello che pensa la gente

Natale
 
 
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 

Vi ringrazio per sostenermi sempre!

 

You Might Also Like

0 commenti