My favorite... Christmas songs

mercoledì, dicembre 16, 2015

L'amore infinito che ho per il Natale passa necessariamente anche dalle canzoni natalizie, che incomincio ad ascoltare con largo anticipo, da ottobre circa, e che si cronicizza dopo l'inizio delle trasmissioni su Radio 106.7 lite fm che ascolto in streaming da New York, radio che ho scoperto la prima volta che sono stata a NY, un'emittente che trasmette 24/7 canzoni di Natale. 
Ogni anno qualche cantante se ne esce con un album di cover di Natale, pertanto la mia libreria di itunes è condannata a crescere ogni anno inesorabilmente e quest'anno ho raggiunto la quota di 680 canzoni, ovviamente si tratta di tante cover delle stesse canzoni quindi probabilmente i titoli in tutto saranno sul centinaio...
Sarebbe stato impossibile nonchè riduttivo fare una mera classifica delle canzoni che preferisco, quindi ho pensato di fare alcune top 3 a seconda del tema.

TOP 3 LOVE SONGS (canzoni d'amore)
1. Christmas baby please come home - Michael Bublé


2. All i want for Christmas is you - Mariah Carey

la versione che preferisco è quella originale del 1994,  anche se ultimamente Mariah sta esagerando, invece di accettare che la voce e il fisico possano cambiare con gli anni, preferisce esibirsi sempre in un discutibile playback negli eventi dal vivo a cui partecipa, come l'accensione dell'albero di Rockefeller center del 2014 o la parata di Macy del 2015.

3. Christmas in love - Renee Olstead
Scritta da Marva Jan Marrow e Tony Renis, interpretata dall'attrice e cantante jazz Renee Olstead,
questa canzone ha vinto un David di Donatello nel 2005 come migliore canzone originale, ed ha addirittura ricevuto una nomination ai Golden Globe.

TOP 3 MILESTONE (Pietre miliari solenni)
1. O Holy night -  Chris Mann
E' un cantante che ho scoperto da poco, la sua voce a tratti assomiglia a Josh Groban e ad altri a Michael Bublé, quindi non poteva non piacermi. Anche la versione di Mariah, la mia preferita finchè non ho scoperto Chris Mann, è davvero notevole

2. Adeste Fideles - Bing Crosby

3. Hark the Herald Angels Sing - Natalie Cole

TOP 3 DANCING (Impossibile non ballarle)
1. Merry Christmas everyone - Shakin Stevens
2. Santa Claus in coming to town - Ella Fitzgerald
 
3. Mele Kalikimaka - Mina
TOP 3 NOSTALGIA (Canzoni che fanno scendere una lacrima)
1. Have yourself a merry little Christmas - Judy Garland
La versione originale della canzone, è sicuramente quella che mi emoziona di più perchè mi rimanda al film in cui è presente "Incontriamoci a Saint Louis" e Judy Garland la canta alla sua sorellina interpretata da Margaret O'Brien. Un'altra versione a mio parere molto bella è quella di Christina Aguilera
2. I'll be home for Christmas - John Travolta e Olivia Newton John (ft. Barbra Streisand)
Il video è l'unico che ho trovato, anche se le immagini di Grease non c'entrano.

3. White Christmas - Bing Crosby
La versione originale presente nel film omonimo del 1954 con Bing Crosby e Rosemary Clooney.

TOP 3 CHILDHOOD (Tuffo nel passato, ovvero le canzoni delle quali io e le mie cugine facevamo animate coreografie a casa di mia nonna)
1. We wish you a merry christmas - John Williams

2. White christmas  - The Drifters (versione del film Mamma ho perso l'aereo)
Rudolph the red nosed reindeer - Gene Autry

TOP 3 SINGING LOUD (Quelle che quando le senti in auto le canti a squarciagola)
1. Please come home for Christmas - Star De Azlan

2. All i want for Christmas is you - Olivia Olson


3. All alone on christmas - Darlene Love

TOP 3 NEW YORK SONGS (canzoni scoperte a NY)
1. New York City Christmas - Rob Thomas

2. Let Christmas Shine
Tratto dallo spettacolo "Christmas Spectacular" che ogni anno ospita il Radio City Music Hall, con le celebri ballerine Rockettes che fanno coreografie perfettamente sincronizzate.
3. My only wish - Jessica Simpson
Questa è la prima canzone che abbiamo sentito alla cerimonia di accensione dell'albero di Rockefeller Center alla quale abbiamo assistito nel 2010. Dopo ore di attesa e coda, quando finalmente è iniziata la trasmissione e sono partite le prime note di questa canzone (che non era ancora famosa in quanto veniva presentata per la prima volta) io e mia madre abbiamo capito che eravamo davvero lì e non era un sogno, è stata un'emozione indescrivibile. In quell'occasione abbiamo visto e sentito anche Josh Groban, Kylie Minogue, Charice, Sheryl Crow, Susan Boyle, Annie Lennox e ovviamente non poteva mancare Mariah Carey (che oltretutto era incinta).

TOP 3 CHRISTMAS SPIRIT IN THE AIR (Per infondere lo Spirito natalizio)
1. Let it snow - Dean Martin
2. It's beginning to look a lot like christmas - Johnny Mathis

3. Sleigh ride - Johnny Mathis

TOP 3 ANNOYING SONGS (Quelle che non sopporto)
1. Wonderful Christmas time - Paul McCartney
 

2. Do you hear what i hear - Bing Crosby

3. Little drummer boy - qualunque versione, anche se è quella di Bing Crosby che nello specifico mi fa venire l'ansia.


You Might Also Like

0 commenti