Le mie ricette: Biscotti di Natale

martedì, dicembre 22, 2015

Da diversi anni ogni Natale realizzo dei biscotti di Natale decorati da regalare alle persone più importanti. A New York ho perso la testa nel negozio di Accessori per la cucina Williams Sonoma (sulla 59st tra la Park e la Lexington Ave, anche se ora questo punto ha chiuso).
Williams-Sonoma New York
Il negozio aveva 3 piani pieni zeppi di articoli per la cucina, alcuni geniali e mai visti (tipo guanti abrasivi per sbucciare le patate semplicemente passandole fra le mani!), scaffali e scaffali di materiale per la decorazione.

Qui ho preso degli stupendi stampini per biscotti a forma di agrifoglio, pupazzo di neve e albero di Natale veramente molto furbi (hanno una molla che afferra il biscotto e te lo rilascia poi sulla teglia), e altri due supporti che hanno al loro interno tante formine diverse in modo da fare contemporaneamente più biscotti.

Per Natale sostanzialmente mi limito a seguire due ricette e mezzo: una parte li faccio di pasta frolla (e di questi 1/3 sono alla cannella), e una parte invece sono dei biscotti divini al cioccolato che ho scoperto l'anno scorso dal sito di Martha Stewart. Negli anni scorsi decoravo i biscotti di pasta frolla con la glassa all'acqua, anche se non ero mai soddisfatta del tutto del risultato, dato che la glassa rimaneva un po' trasparente e con i coloranti alimentari liquidi che compravo al supermercato non ottenevo mai la gradazione di colore che volevo.
Quest'anno grazie all'aiuto prezioso della mia amica cake designer Michela, che mi ha consigliato ed assistito passo passo nell'acquisto di prodotti più professionali come il preparato per la ghiaccia reale (marca Decora), i coloranti in gel della marca Wilton e le bocchette per sac a poche in acciaio, ho notato veramente la differenza, la glassa è proprio bella densa e coprente e i colori sono intensi e vivaci. Anche se devo ammettere che ho trovato una tecnica tutta mia per tenere in mano la sac a poche, direi poco accademica, ma in fondo non pretendo mica di andare a Bake Off Italia.

 Di seguito le ricette:


BISCOTTI DI PASTA FROLLA 
(con questa dose si ottengono circa 60 biscotti)

Christmas Cookies 2014 VS 2015

Durata complessiva: 15 minuti per impastare (o ancora meno se usate un'impastatrice),  2 ore riposo, cottura 20 minuti per ogni infornata.

Ingredienti: 
300 gr Farina 00
100 gr Zucchero
100 gr Burro leggermente ammorbidito e tagliato a cubetti
2 uova intere
8 gr di lievito per dolci
scorza di mezzo limone o aroma  di limone

Procedimento:
Mettere la farina sulla spianatoia, creare un buco al centro e a poco a poco aggiungere tutti gli ingredienti, impastando finchè non si ottiene un composto elastico e liscio. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per un paio di ore (si può conservare in questo modo per un paio di giorni). Una volta freddo, distribuire sulla spianatoia un po' di farina e con l'aiuto di un mattarello stendere l'impasto fino ad ottenere uno strato spesso circa mezzo centimetro (in cottura raddoppiano). Usando gli stampini creare i biscotti e dopo averli messi su una teglia rivestita con carta da forno cuocerli nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti (o comunque finchè sono dorati).


BISCOTTI CHOCOLATE CRACKLES 
dose per circa 80 biscotti
(qui la ricetta originale di Martha Stewart http://www.marthastewart.com/873251/chocolate-mint-crackles

La magia che avviene durante la cottura di questi biscotti
Questi biscotti sono facilissimi da fare e danno moltissima soddisfazione, sia dal punto di vista estetico che del gusto. Infatti hanno questa superficie bianca con delle crepe che sembrano fiocchi di neve, e quindi sono già bellissimi così senza bisogno di decorarli, mentre il gusto e la consistenza croccante fuori e morbida dentro ricordano tantissimo la torta cioccolatino.

Durata complessiva: 20 minuti per impasto + 2 ore riposo + 14 minuti ogni infornata

Ingredienti:
230 gr di cioccolato fondente tritato (tavoletta)
180 gr di farina 00 
50 gr di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci 
un pizzico di sale fino
120 gr di burro ammorbidito 
300 gr di zucchero di canna 
2 uova 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o menta piperita
80 ml di latte 
200 gr circa di zucchero semolato 
120 gr circa di zucchero a velo 

Procedimento:
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo poi intiepidire. In una ciotola a parte sbattere il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere un uovo alla volta e l'estratto di vaniglia. Unire il cioccolato che si è intepidito. In una ciotola setacciare gli ingredienti secchi, ovvero farina, cacao, lievito e sale. Aggiungerli al composto alternando il latte, per evitare i grumi ottenendo un impasto omogeneo. Trasferirlo in un contenitore e lasciarlo riposare 2 ore in frigorifero. Preriscaldare il forno a  180°C, preparare due ciotole, una contenente lo zucchero semolato e l'altra con quello a velo. Formare delle palline di impasto (diametro circa 2 cm), passandole prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo. Disporle su una teglia foderata di carta forno ben distanziate perchè in cottura si allargano. Cuocere per 7 minuti, girare la teglia e cuocere altri 7 minuti. Far raffreddare e riporre in un contenitore di latta o comunque che si chiuda ermeticamente preservandone la morbidezza. 

You Might Also Like

2 commenti

  1. stai scherzando? Ma che belli!! Ti informo sin da ora che se sono nel gruppo "persone speciali" voglio quelli al cioccolatoooo :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio che sei nelle persone speciali, e te li prendi di tutti i tipi, tranquilla!

      Elimina