My favorite... Christmas Movies (I Classici)

domenica, novembre 29, 2015

E' doveroso premettere che ho una vera e propria fissazione per il Natale, e nello specifico per la musica e i film, perciò ho pensato di scrivere qualche post per raggruppare quelli che sono i miei preferiti. Questo post riguarda i film classici, ovvero dagli anni '40 ai '60, poi ne farò un altro sui film contemporanei. 
Ciò che mi piace tanto di questi film, così tanto da rendere una tappa obbligata per me rivederli ogni anno (o anche nel bel mezzo dell'estate, quando il caldo è talmente insopportabile da farti sognare l'inverno e il Natale), è il clima di affetto caloroso che si respira, quella nostalgia per i tempi passati in cui a una famiglia bastava essere uniti per essere felici, anche nella povertà e senza sfarzosi regali. 
Non nascondo che ciascuno di questi film ha la capacità di farmi scendere sempre qualche lacrima, il primo della classifica, che è anche il mio terzo film preferito in assoluto dopo Via col vento (di cui ho scritto qui e qui) e A qualcuno piace caldo (qui il post che ho scritto) , è quello che sicuramente me ne fa scendere di più. 
In questo post elenco i film in base al mio gradimento, e mi limiterò a dare qualche info su trama e attori, ma di alcuni farò a breve un post apposito per ciascuno.  

1. La vita è meravigliosa
Titolo originale: It's a Wonderful Life (USA, 1946)
Regia: Frank Capra
Attori principali: James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell
Trama: A Bedford Fall il brav'uomo George Bailey, onesto e sfortunato, vuol togliersi la vita. Gli appare, nelle vesti di un simpatico vecchietto, il suo angelo custode e gli mostra come sarebbe stato il mondo se non fosse mai nato.
Trailer:


2. Il Miracolo della 34a strada
Anno: 1947
Titolo originale: Miracle on 34th Street
Regia: George Seaton
Attori principali: Maureen O'Hara (Doris Walker), John Payne (Fred Gailey),Natalie Wood (Susan Walker), Edmund Gwenn (Kris Kringle)
Trama: Un anziano signore dai modi eleganti, la barba bianca e un gran bel sorriso viene ingaggiato dal grande magazzino Macy's di New York per impersonare Babbo Natale. L'uomo però sembra essere in possesso di particolari poteri. Che non si tratti solo di un sosia?
Riconoscimenti: 3 premi Oscar (Miglior attore non protagonista ad Edmund Gwenn, Miglior soggetto a Valentine Davies, Miglior sceneggiatura non originale a George Seaton); 2 Golden Globe (Migliore attore non protagonista, Migliore sceneggiatura).
Curiosità: A interpretare la piccola Susan è l'attrice Natalie Wood, che in età adulta ritroviamo in molti film di successo come Gioventù bruciata (del '55 con James Dean), Sentieri selvaggi del '56 con John Wayne, e il musical West Side Story del 61.
Trailer originale:  

3. Il Piccolo Lord
Anno: 1980
Titolo originale: Little Lord Fauntleroy 
Regia: Jack Gold
Attori principali: Rick Schroder, Alec Guinness, Eric Porter, Colin Blakely
Trama: Un vecchio e severo Lord inglese nomina suo erede il nipotino americano. Lo ospita presso di sé ma senza la madre, con la quale non va d'accordo. Freddi in un primo tempo, i rapporti tra il nonno e il nipote si fanno via via più affettuosi, fino a quando un altro nipote pretenderà il titolo.
Video:


4. Il sergente e la signora  
Anno: 1945
Titolo originale: Christmas in Connecticut
Regia: Peter Godfrey
Attori principali:  Barbara Stanwyck (Elizabeth Lane), Dennis Morgan (sergente Jefferson Jones)    Sydney Greenstreet (Alexander Yardley), Reginald Gardiner (John Sloan) e il simpaticissimo S.Z. Sakall (lo chef Felix Bassenak)
Trama:  Il sergente Jones naufraga durante una missione di guerra e prima di essere salvato trascorre diversi giorni di digiuno, nei quali sogna di poter mangiare le prelibatezze preparate e raccontate da Elizabeth Lane nella sua rubrica di casa e cucina. In ospedale durante la convalescenza, si innamora di lui l'infermiera Mary, che per fargli capire il calore di una famiglia e quindi spingerlo al matrimonio, scrive una lettera ad Alexander Yardley, l'editore della rivista che ospira la rubrica di  Elizabeth Lane, in cui chiede che la Lane ospiti questo eroe di guerra per le vacanze di Natale. L'unico problema è che Elizabeth Lane che racconta di essere una donna tutta casa e famiglia, con una bellissima cascina in campagna nel Connecticut, con tanto di marito e figlioletto, in realtà è una giovane single che vive a New York, che non sa assolutamente cucinare ma si fa passare le ricette da Felix, il cuoco del ristorante polacco vicino a casa sua. Elizabeth per non perdere il lavoro dovrà procurarsi un marito, un figlio e una casa in Connecticut. 
Trailer originale: 

5. La moglie del vescovo  
Anno: 1947
Titolo originale: The Bishop's Wife
Regia: Henry Koster
Attori principali:  Cary Grant (l'angelo Dudley), David Niven (ilvescovo Henry Brougham), Loretta Young (Julia Brougham), Elsa Lanchester (la cameriera Matilda), Gladys Cooper (la signora Hamilton) e Karolyn Grimes ( Debby Brougham)
Trama:  Dudley è un angelo custode viene mandato sulla terra nella famiglia del vescovo protestante Henry Brougham, che sta attraversando un momento difficile a causa di un progetto ambizioso per la realizzazione di una cattedrale seguendo gli ordini della dispotica signora Hamilton, che ne è la finanziatrice. Inoltre sta trascurando la moglie Julia e la figlia, pertanto il compito di Dudley sarà quello di mostrare al vescovo quali sono le cose veramente importanti, in primis non dare per scontata la moglie Julia che trascorrerà molto tempo insieme a Dudley facendo ingelosire Henry.
Trailer originale:


 6. Canto di Natale 
Anno: 1938
Titolo originale: A Christmas Carol
Regia: Edwin L. Marin
Attori principali:  Reginald Owen (Ebenezer Scrooge),  Gene Lockhart (Bob Cratchit), Terry Kilburn (Tim), Barry MacKay (Fred), Ann Rutherford (Spirito del Natale passato)
Trama: Scrooge è un ricco e avaro uomo d'affari che nella vita si è preoccupato di più del denaro che degli affetti, sfruttando chi sta sotto di lui, primo fra tutti il suo fidato dipendente Bob Cratchit, un brav'uomo con una famiglia numerosa da mantenere, e con un figlio malato di nome Tim. La notte della vigilia di Natale riceverà la visita del fantasma del suo socio Jacob Marley che lo avvertirà dell'arrivo di altri tre spiriti, quello del Natale passato, presente e futuro, e che se non riuscirà a redimersi sarà condannato alla sofferenza per l'eternità.
Trailer originale: 


 7. Il canto di Natale di Topolino 
Anno: 1983
Titolo originale: Mickey's Christmas Carol

Regia: Burny Mattinson
Attori principali: Ebenezer Scrooge (Zio Paperone), Bob Cratchit (Topolino), Fred (Paperino), Fantasma di Jacob Marley (Pippo), Isabelle (Paperina), Martha Cratchit (Minnie), Fantasma dei Natali passati (Grillo Parlante), Fantasma del Natale presente (Willie il gigante), Fantasma dei Natali futuri (Pietro Gambadilegno)
Trama: È la viglia di Natale e i preparativi per la festa fervono ovunque. L'unico che sembra non farci caso è l'avido e arido di cuore Ebenzer Scrooge. Tra gli impiegati della sua ditta c'è anche Bob Cratchit, la cui famiglia deve tirare la cinghia per il basso stipendio che il principale gli elargisce. Durante la notte gli Spiriti Natalizi del passato, del presente e del futuro fanno visita a Scrooge.
Trailer originale:


8. Scrivimi fermo posta
Anno: 1940
Titolo originale: The shop around the corner
Regia: Ernst Lubitsch
Attori principali: James Stewart (Alfred), Margaret Sullavan (Klara)   
Trama:  All'Emporio del sig. Matuschek di Budapest lavorano due commessi, Alfred e Klara, che si detestano e punzecchiano continuamente. Entrambi hanno una relazione per corrispondenza, anche se ignorano di essere i rispettivi innamorati.
Trailer originale:



 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 

Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

2 commenti

  1. Ciao, vorrei farti i miei complimenti, leggo sempre con piacere e interesse il tuo blog: anche io ho una vera passione per i vecchi film, soprattutto quelli americani. Ovviamente non è Natale senza vedere La vita è meravigliosa (uno dei miei film preferiti di sempre!), Canto di Natale (top quello Disney) ed il Il Piccolo Lord! Ho visto Scrivimi fermo posta, però apprezzo molto anche il suo remake C'è posta per te, con Meg Ryan (prima che si rovinasse la faccia). C'è un altro film che anche se non è ambientato a Natale per me incarna a pieno il suo spirito, non so se lo conosci, Angeli con la pistola (https://it.wikipedia.org/wiki/Angeli_con_la_pistola), dello stesso regista de La vita è meravigliosa: per me è bellissimo, quando ho trovato per caso il DVD saltellavo come una bimba! Un altro film tanto carino è Come sposare una figlia (https://it.wikipedia.org/wiki/Come_sposare_una_figlia), con una giovane Angela Lansbury, lo conosci? Potrei stare ore a parlare di vecchie commedie americane!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che piacere mi ha fatto il tuo commento! E' bello vedere un'altra persona che ama i vecchi film! Dunque per rispondere alle tue domande, Angeli con la pistola non l'ho visto ma è nella mia lista di film da vedere, quindi a breve lo recupererò. Invece Come sposare una figlia l'ho visto e mi è piaciuto molto, anzi mi hai dato un'ottima idea, ci farò sicuramente su un post. Alla prossima!

    RispondiElimina