L'angolo dei film: Scandalo a Filadelfia

lunedì, luglio 24, 2017

Oggi ho deciso di parlarvi di un film che ho visto per la prima volta 8 anni fa sul volo per New York. Ricordo fu uno dei primi film con cui "uscivo dal seminato" dei miei abitudinari, e ne rimasi proprio affascinata. Data l'importanza del cast e del regista ho deciso di rivederlo per parlarvene qui sul blog e raccontarvi le curiosità dietro la sua lavorazione, come si è arrivati dallo spettacolo teatrale al film, passando per la scelta dei protagonisti, dedicando anche una parte ai meravigliosi costumi.
E' un film del 1940 il cui titolo originale è The Philadelphia Story, diretto da George Cukor con protagonisti Cary Grant, Katharine Hepburn e James Stewart.
Trailer originale:
La trama in breve: Tracy Lord è una ricca ereditiera di Filadelfia che dopo 2 anni che si è separata dal primo marito Dexter si appresta a sposare George, un giovane nouveau riche che si è conquistato la propria posizione sociale con il lavoro e l'impegno. Nella casa di Tracy fervono i preparativi delle nozze, mentre il direttore della rivista scandalistica Spy incarica lo scrittore Mike Connor e la fotoreporter Liz di andare alla villa di Tracy per fare un reportage sul matrimonio. Con loro arriva alla villa l'ex marito Dexter che vuole impedire le nozze, mostrando la vera natura ribelle di Tracy, inadatta per l'attuale fidanzato.  
Foto del film
Foto promozionali del film, a mio parere uno dei servizi fotografici più belli mai realizzati per un film
Katharine Hepburn ha esordito nel '28 a Broadway e nel '32 viene notata da un agente di Hollywood che la propone per il film Febbre di vivere diretto da George Cukor per la R.K.O che segna il suo esordio cinematografico. Seguono vari film e nel '37 il regista Howard Hawks la lancia nella screwball comedy Susanna accanto a Cary Grant (la commedia svitata genere del quale vi ho parlato qui). Purtroppo questo film così come Palcoscenico e Incantesimo, nonostante l'ottima recitazione non convincono il pubblico, e Katharine viene definita "veleno al botteghino".
Nel '39 il commediografo Philip Barry scrive appositamente per lei la commedia teatrale Scandalo a Philadelphia. La Hepburn oltre ad interpretare la protagonista finisce anche per scommettere finanziariamente su questo spettacolo, accettando una riduzione di stipendio in cambio di una percentuale sugli incassi e inoltre si assicura i diritti cinematografici della storia, grazie al magnate Howard Huges suo amico (innamorato di lei) che li acquista per lei anche se per 9 mesi riesce a tenere segreto il fatto di essere lei la persona dietro l'acquisto.
Per il personaggio di Tracy Barry si ispira alla moglie di un suo amico Helen Hope Montgomery Scott, una filantropa della buona società di Filadelfia. Nel cast oltre alla Hepburn abbiamo Joseph Cotten che interpreta Dexter e Van Heflin che è Macauley Connor, mentre la sorellina di Tracy Dinah è Lenore Lonergan che ha 10 anni e viene preferita alla 12enne Anne Baxter. Lo spettacolo debutta al teatro Shubert di New York il 28 marzo del '39 e rimane in cartellone per 415 repliche, con un incasso di quasi un milione di dollari. 
Per la cifra di 250.000 dollari Katharine Hepburn vende i diritti cinematografici a Louis B. Mayer, tycoon della M.G.M., che gli consente di scegliere il cast e il regista. Katharine non ha dubbi sul regista e sceglie George Cukor (suo amico che l'ha diretta nel suo primo film). 
Per quanto riguarda i due protagonisti maschili inizialmente la Hepburn propone la parte a Spencer Tracy e Clark Gable, ma entrambi declinano perchè impegnati su altri set, Il dottor Jeckyl e Mr. Hyde per Tracy e anche perchè tra Gable e Cukor non corre buon sangue dato che il regista è stato sostituito nel film Via col vento da Victor Fleming fortemente voluto da Gable. Mayer mette a disposizione 150.000 dollari per il resto del cast: anche Jack Warner propone di produrre il film con il proprio Studio e suggerisce Errol Flynn per la parte di Dexter, ma la Hepburn offre la parte a Cary Grant, che chiede la cifra stellare di 137.000 dollari che devolve interamente al British War Relief Fund (raccolta fondi per le vittime di guerra). A lui viene fatto scegliere quale dei due protagonisti maschili interpretare e questi sceglie quello dell'ex marito che compare di meno.
Per la parte del giornalista Connors Samuel Goldwyn, che offre anche di far produrre il film alla Paramount, propone Gary Cooper, ma viene preferito James Stewart che è sotto contratto con la M.G.M.. Stewart l'anno precedente ha interpretato magistralmente il film di Frank Capra Il signor Smith va a Washington (con il quale ha girato anche L'eterna illusione nel '38) che gli vale la nomination all'Oscar come Migliore attore.

A completare il cast abbiamo Mary Nash che interpreta la madre di Tracy: l'attrice americana ha debuttato nella compagnia teatrale di Ethel Barrymore, nel cinema ha preso parte a diversi dei film di Shirley Temple, Zoccoletti olandesi e La piccola principessa (è la perfida Miss Minchin). Lo zio Willy è interpretato dal britannico Roland Young, nel cinema dal '22 che nel '37 ha preso parte alla commedia fantastica La via dell'impossibile con Cary Grant e Constance Bennett dove la sua interpretazione dello stralunato Cosmo Topper gli valrà una nomination all'Oscar, ruolo che interpreterà anche nei due sequel. Infine George il fidanzato di Tracy è interpretato da John Howard, ricordato soprattutto per il film di Capra Orizzonte perduto.
La stesura del copione viene affidata allo sceneggiatore Donald Odgen Stewart, che più avanti dichiarerà di aver avuto poche difficoltà a farlo data la perfezione con cui era stato scritto il testo teatrale.

A realizzare i costumi è il designer della M.G.M. Adrian, che in futuro la Hepburn definirà come il suo preferito. Per il suo personaggio, l'ereditiera Tracy Lord, Adrian realizza abiti glamour con rimandi alle divinità greche, come rimando all'inarrivabilità.
All'inizio vediamo Tracy con eleganti pantaloni neri e una camicetta bianca. La giacca è stretta, corta e senza risvolto nel colletto, con un evidente tasca bianca e grossi bottoni dello stesso colore.

Quando incontra i due reporter ha un look innocente quasi pastorale, con una gonna a quadretti bianchi e rossi, costituita da 4 strati di balze sistemate di sbieco, e una camicetta di chiffon con maniche rigide mentre il colletto e il fiocco al collo hanno lo stesso motivo a quadretti. 

Il vestito di punta è sicuramente quello bianco in seta con un motivo in lustrini dorati che percorre maniche e corpetto in stile Art Deco. 
Infine l'abito da sposa è di organza,  con lo scollo costituito da diversi strati, in vita ha una cintura obi, una fusciacca allacciata per mezzo di due fiocchi sui lati. Le maniche procedono morbide fino agli ampi polsini.
 

Infine una piccola nota su un accessorio. La collana che all'inizio del film Dinah dice "Mi fa schifo" è una copia della famosa collana di Maria Antonietta (quella dell'episodio passato alla storia con il nome di Scandalo della collana), e quella in particolare è stata indossata da Norma Shearer nel film del 1938 Maria Antonietta.
Le riprese iniziano il 5 luglio e finiscono il 14 agosto, in tutto 6 settimane (5 giorni prima del tempo preventivato). Quasi per tutte le scene si tiene "buona la prima" e non si deve rigirare una seconda volta. Ad esempio quando Connor si reca ubriaco da Dexter ad un certo punto inizia a singhiozzare, un'idea di Stewart non prevista dal copione e Cary Grant che non se lo aspetta trattiene a fatica la risata guardando il pavimento.
Il giorno in cui si gira la scena in cui Connor recita la poesia a Tracy, Stewart è particolarmente nervoso e teme di non riuscire a farlo, ma il commediografo Noël Coward in visita sul set gli fa un discorso d'incoraggiamento e Stewart recita la sua scena senza problemi. 
Cary Grant e Katharine Hepburn da grandi appassionati di acrobazie effettuano cadute incredibili senza ricorrere alle controfigure: è la Hepburn a tuffarsi in piscina e 40 anni dopo durante le riprese del film Sul lago dorato con Henry Fonda e sua figlia Jane, quando quest'ultima è spaventata sul doversi tuffare, Katharine la rassicura dicendole che lei si è tuffata per il film Scandalo a Filadelfia
Foto sul set
La Premiere del film si tiene a New York il 27 dicembre del 1940 ma la M.G.M. decide di non rilasciare il film fino al 17 gennaio del 1941 per non competere con lo spettacolo teatrale che sebbene non sia più in cartellone a Broadway è in tournee per il Paese. Il film stabilisce un record per il Radio City Music Hall guadagnando 600,000 dollari in sole 6 settimane. Il Daily Variety dirà che Katharine Hepburn non è più veleno al botteghino perchè "ha trovato l'antidoto". Infatti per la Hepburn inizierà un periodo di grandi successi (qui trovate il post che ho scritto sui suoi film con Spencer Tracy: i primi e gli ultimi).

Il film si presenta agli Oscar del 1941 con 6 nomination tra cui Miglior Film, Miglior regia, Miglior Sceneggiatura, Migliore attore a James Stewart, Migliore attrice protagonista a Katharine Hepburn e Migliore attrice non protagonista a Ruth Hussey (la fotografa Liz). A vincere sono lo sceneggiatore Donald Odgen Stewart e l'attore James Stewart. Lo stesso Stewart considerò un po' immeritato per quel ruolo, secondo lui quell'anno avrebbe dovuto vincere Henry Fonda con Furore, e che forse gli è stato assegnato per rimediare all'Oscar che non ha vinto l'anno prima per Il signor Smith va a Washington.
Nel 1956 la M.G.M. realizza un remake musicale intitolato Alta società con Bing Crosby, Grace Kelly, Frank Sinatra, Celeste Holm e Louis Armstrong, sotto la regia di Charles Walters.
QUOTES:Dinah: Questo fa schifo.
Signora Lord: Non dire "schifo", cara. Se è necessario, dici "brutto". Ma solo se necessario.

Kidd: Il suo incarico sarà il traguardo più sensazionale di Spy: Tracy Lord. Safari in Africa, caccia alla volpe in Pennsylvania. Si sposa d'impulso, divorzia per capriccio... e sempre irraggiungibile per la stampa. L'inavvicinabile Sig. Na Lord... "Scandalo a Filadelfia". "Sguardo ravvicinato alla caccia alla volpe". No. Spy non caccia le volpi. Comunque, introducilo così "Un matrimonio nell'alta società".  "O quel che la cameriera ha visto dal buco della serratura". Scrivere è il tuo lavoro. Sono solo l'editore.
Mike: Allora che ne dice di questo "Connor non ha intenzione di prendersi pallettoni nel sedere". Paragrafo chiuso.
Liz: E lavoro e conto bancario chiusi. Ma come possiamo introdurci nella proprietà dei Lord?
Mike: Ma non lo faremo, Liz. È degradante. Non c'è dignità.
Liz: Neanche in uno stomaco vuoto.


Kidd: Questo signore lavorava nel nostro ufficio di Buenos Aires.  È arrivato ieri in transatlantico. Ritengo che possa aiutarci. Il fratello di Tracy Lord, Junius lavora laggiù nell'ambasciata americana. Ed è un vecchio amico di questo signore. Vi presenterà ai Lord come amici intimi di Junius.
Mike: Questa Tracy Lord... La conosce?
Dexter: Si potrebbe dire che io e la Signorina Lord siamo cresciuti assieme.
Liz: Si potrebbe anche dire che lei era il suo primo marito. Ricordo bene la vostra luna di miele. Voi due su una barca a vela. Si chiamava Vero Amore, no?
Dexter: Esatto. Come lo sa?
Liz: Ero l'unica fotografa a cui non ruppe la macchina fotografica. Fu molto carino. La gettò semplicemente in mare.
Dexter: Ah, uno di quelli, eh? Sì, ero della strana idea che la luna di miele fosse un affar nostro.
Liz: Ma rimborsò tutte le macchine fotografiche. Ho anche avuto una lettera di scuse.
Mike: Sempre un gentiluomo, eh?
Dexter: Quasi sempre.


Seth: Ti fai ancora giustizia con la spada sguainata, eh, figlia? Chi è sotto accusa adesso?
Tracy: Noi, grazie a te...

Dexter: Qualche volta penso che ci saresti dovuta restare un po' di più con me.
Tracy: Credevo di restarci tutta la vita, ma poi il giudice mi ha fatto la grazia col divorzio. 

Tracy: Dexter non ti infastidisce, vero? Cioè il fatto che lui...fosse il mio signore e padrone. Che eravamo...
George: Non credo che lo sia mai stato, Tracy.  Per niente. Non credo che mai nessuno lo sia stato e mai lo sarà. Ed è questa la cosa meravigliosa di te, Tracy.
Tracy: A cosa ti riferisci?
George: Beh, tu sei come una meravigliosa e distante... ...regina, direi. Sei così altera e bella, e non perdi mai il controllo.  In te c'è una sorta di affascinante purezza, come quella di una statua.
Tracy: George...
George: Oh, è bellissima, Tracy.  Lo avvertono tutti. È il motivo per cui ti ho adorata da lontano.  Allora e per sempre. Ma ora un po' più da vicino, cara.
Tracy: Io... Non voglio essere adorata. Voglio essere amata. 

Mike: Un uomo può avercela fatta, e nonostante tutto può restare un poco di buono. E un altro uomo può nascere nella miseria ed essere una persona a posto.

Dexter: Su col morale, Rossa. Andrà tutto bene. Ti hanno già tirato fuori dai guai.
Tracy: Mi hanno tirato fuori, hai detto?
Dexter: Certo. Non preoccuparti.
Tracy.
Tracy: Mamma...
Sig.ra Lord: Abbiamo visto George. È tutto a posto, cara.  Tuo padre farà un annuncio. Vuoi che dica qualcosa in particolare?
Tracy: No, no. Parlerò io.  Lo farò io. D'ora in poi voglio cavarmi dai guai da sola, grazie.
"Io... Io... Salve. Buongiorno. Fermate la musica. Mi spiace molto di avervi fatto aspettare ma abbiamo avuto dei piccoli problemi. Mi sono resa terribilmente ridicola, il che non è insolito e il mio fidanzato... O meglio il mio ex fidanzato ritiene che sia meglio non sposarci, e io sono d'accordo. Pace, è meraviglioso". Dexter, Dexter, e ora?
Dexter: "Due anni fa, ho annullato un altro matrimonio, fuggendo nel Maryland".
Tracy: Due anni fa, foste invitati...
Dexter: "E fu molto sconveniente".
Tracy: E fu molto sconveniente.
Dexter: "Spero di rimediare offrendo adesso quella festa".
Tracy: Spero di rimediare offrendo adesso una bella festa così come era originariamente in programma.
Dexter: "Per cui mantenete i vostri posti...
Tracy: Per cui mantenete i vostri posti...
Dexter: È tutto.
Tracy: È tutto. Sei certo?
Dexter: Correrò il rischio. E tu?
Tracy: Puoi scommetterci. Non l'avrai fatto per salvarmi la faccia?
Dexter: È una faccia carina.
Tracy: Sarò accomodante. Lo prometto.
Dexter: Sii come vuoi.

CLIP:
Tracy e Dexter

Venerata

Tracy e Mike
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti