Varie: Le ricette delle Star - I Dessert

lunedì, luglio 25, 2016

Curiosando su Amazon alla ricerca di titoli di nuovi libri da aggiungere alla mia Lista dei desideri (in previsione di acquisti futuri) mi sono imbattuta in questo libro di Frank DeCaro "The Dead Celebrity Cookbook: A Resurrection of Recipes from More Than 145 Stars of Stage and Screen", un libro che raccoglie alcune ricette delle Star più famose. Non essendo disponibile in Italia ho deciso lo stesso di prendere spunto da questo libro per iniziare a cercare su internet alcune ricette delle celebrità della vecchia Hollywood per farne poi una serie di post in cui ho tradotto le istruzioni e convertito le unità di misura, dato che ciò che ho trovato proviene prevalentemente dagli Stati Uniti e gli ingredienti sono misurati in tazze (cups) cucchiai (table spoon) e cucchiaini (tea spoon).

Ho deciso di incominciare dai dolci, perchè sono le ricette che mi hanno più colpito.

BROWNIES di Katharine Hepburn
Nel 1975 Katharine Hepburn rilascia un’intervista alla giornalista del Ladies Home Journal Liz Smith e in quest'occasione l'attrice rivela il suo segreto per realizzare “The perfect brownies!”.

Ingredienti: Per circa 12 brownies

60 gr di cioccolato amaro spezzettato
113 gr di burro a pezzi
200 gr di zucchero semolato
2 uova grandi
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
30 gr di farina 00
1 pizzico di sale
100 gr fra noci, nocciole o mandorle a pezzi (a piacere)

Procedimento:
Preriscaldare il forno 165°, foderare con carta da forno una teglia da 20x20 cm di lato.
Fondere a bagnomaria il cioccolato e il burro e quando sono amalgamati togliere da fuoco e aggiungere lo zucchero mescolando finchè si è sciolto. Quando il composto è tiepido, unire l’estratto di vaniglia e le uova una alla volta e mescolando bene. Aggiungere la farina, il sale e la frutta secca.   Versare il composto nello stampo e cuocere per circa 30 minuti (fare il test dello stecchino).

TORTA SOFFICE CON CACHI E SPEZIE di Lucille Ball
Lucille Ball in un'intervista rilasciata nel dicembre del '71 al Bangor Daily News parla delle sue ricette tipiche natalizie, tra cui spicca questo plumcake ai cachi che si tramanda nella sua famiglia dalla generazione di sua nonna e poi sua mamma, la quale era solita preparare questo dolce in anticipo e incartarlo per donarlo ad amici e parenti durante il Natale.
Ingredienti:
400 grammi di zucchero
42 gr burro morbido
2 tazze di polpa di cachi
200 gr noci sgusciate
1 tazza di datteri tagliati a pezzetti
1 tazza di uvetta
scorza di 1 arancia
240 gr latte
520 gr farina setacciata
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
8 gr bicarbonato di sodio
12 gr lievito per dolci
2 cucchiaini estratto di vaniglia
Procedimento:
In una ciotola unire il burro e lo zucchero. Aggiungere la polpa dei cachi, la frutta secca e la scorza di arancia. A parte mescolare la farina con il lievito, il bicarbonato e le spezie. Al composto di cachi aggiungere alternativamente la farina e il latte, assicurandosi di iniziare e finire con la farina e per ultima aggiungere la vaniglia. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata, cuocere in forno preriscaldato a 145° per 1 ora e mezza.

ANGEL FOOD CAKE di Joan Crawford 
Qui trovate il post che ho scritto sulla rivalità tra lei e Bette Davis. "Spesso nelle interviste mi chiedono se sono a dieta (e vorrei che i giornalisti trovassero domande più originali). Io rispondo di no, che semplicemente smetto di mangiare un cibo quando ha inizia ad avere un sapore troppo buono." La Angel Food Cake, o Pane degli Angeli, è una torta leggerissima che non contiene grassi, la cui consistenza delicata e soffice è data dagli albumi montati a neve.
Anche se Joan con quel coltellaccio mi fa un po' paura
Ingredienti:
168 gr di farina
56 gr di zucchero a velo
12 albumi
4,5 gr di cremor tartaro
sale qb
260 gr di zucchero semolato
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
zucchero a velo qb
Procedimento:
Iniziare a montare gli albumi con il cremor tartaro e mezzo cucchiaino di sale. Aggiungere un paio di cucchiai per volta di zucchero a velo fino ad esaurimento continuando a montare. Aggiungere gradatamente anche lo zucchero semolato. Quando il composto inizia a diventare morbido aggiungere la farina setacciata in tre tempi mescolando con la frusta a mano.
Unire anche le essenze e amalgamare delicatamente, poi trasferire il tutto nello stampo per ciambellone con cerniera. Infornare per 40-45 minuti a 180 gradi: quando la crosta diventa dorata e iniziano a formarsi delle crepe la torta è cotta.
Completare con zucchero a velo.

DEVIL'S FOOD CAKE (SENZA BURRO) di Gloria Swanson
Gloria Swanson (qui trovate il post sul suo film Viale del tramonto) si è sempre definita una salutista nonchè promotrice a gran voce dei cibi organici e macrobiotici. Una volta ha dichiarato "il tuo corpo è il risultato diretto sia di quel che mangi sia di quello che non mangi" e che il suo aspetto più giovane era dovuto alle sue abitudini nutrizionali. Ovunque andasse portava sempre con sè un thermos con il suo brodo al potassio (metterò la ricetta in uno dei prossimi post) e un avocado nella borsetta. E non stupisce che la sua ricetta della Devil's Food Cake, la torta peccaminosa e golosa per eccellenza, sia una versione senza burro.
Ingredienti:
240 gr di cioccolato fondente
245 gr latte
4 uova
175 gr farina 00
5 gr lievito per dolci
300 gr zucchero
glassa o marmellata a piacere
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 175 gradi. Sciogliere il cioccolato nel latte caldo e una volta che si è amalgamato lasciar raffreddare. Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere al composto di cioccolato. A parte unire la farina e il lievito e aggiungere questo composto un po' alla volta all'altro composto. Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente all'impasto. Cuocere per 45 minuti (fare prova dello stecchino). Quando si è raffreddata tagliare a metà e farcire con ganache al cioccolato o marmellata.

DOLCE AGLI AMARETTI (BISCUIT TORTONI) di Donna Reed
Donna Reed, protagonista nel '46 insieme a James Stewart del film La vita è meravigliosa (di cui ho parlato qui) e vincitrice del premio Oscar nel '53 per Da qui all'eternità, negli anni Cinquanta era stata protagonista del Donna Reed Show nel quale era una casalinga della classe media sposata con un medico con due figli. Uno dei suoi cavalli di battaglia era appunto questo semifreddo, che l'attrice portava spesso sul set dei film e dei programmi a cui prendeva parte.

Ingredienti:
1 tazza di amaretti sbriciolati
½ tazza di panna liquida
¾ di tazza di zucchero semolato
1 pizzico di sale
2 tazze di panna montata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
mandorle o ciliegie candite per decorare
Procedimento:
Mescolare gli amaretti (tenerne un po' da parte) con la panna liquida, lo zucchero e il sale, lasciar riposare un'ora in frigorifero. Montare la panna e unirla delicatamente al composto di amaretti, aggiungendo per ultima la vaniglia. Dividere in varie cocotte o pirottini, cospargere con amaretti sbriciolati e decorare eventualmente con una mandorla o una ciliegia, congelare per almeno 3 ore e lasciarli a temperatura ambiente per 20 minuti prima di servirli.

You Might Also Like

0 commenti